Progetti in mostra

La mostra è visitabile nell’orario di apertura della Sala Ragazzi e Bambini.

Se le insegnanti intendono visitarla con la propria classe, occorre prenotare inviando un’e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it o chiamando allo 0574 1837805.

Dal 16 al 29 maggio la Sala Ragazzi e Bambini sarà colorata dalla mostra dei lavori delle classi che hanno aderito ai progetti  Fiocco Giallo...nasce un libro e Storia del libro: dal Medioevo ai tempi d’oggi.

Nel progetto Fiocco Giallo… nasce un libro i ragazzi, partendo da un genere letterario diverso per ogni classe, hanno realizzato una storia con testo e immagini, fino alla rilegatura del libro. Un percorso che li ha portati a sperimentare quanto lavoro creativo occorra per far nascere un libro, a lavorare in gruppo, a sperimentare diverse tecniche artistiche, ad approfondire le caratteristiche del genere letterario prescelto attingendo al patrimonio della Biblioteca.

L’attività, rivolta alle classi quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, ha coinvolto: l’Istituto comprensivo “Pier Cironi” (scuola primaria “Nelson Mandela”), l’Istituto comprensivo “Filippino Lippi” (scuola primaria “Ciliani” e scuola secondaria di primo grado “Filippino Lippi”), l’Istituto comprensivo “Don Milani” (scuola primaria “Don Milani” e scuola secondaria di primo grado “Sem Benelli”), il Convitto Cicognini (scuola secondaria di primo grado), la scuola primaria paritaria “Maria Immacolata – San Martino a Coiano”.
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del P.E.Z. - Progetto Educativo Zonale - della Regione Toscana.

Il progetto Storia del libro, svolto in collaborazione con le Biblioteche Diocesane e l’Archivio di Stato, è un laboratorio itinerante in cui nelle varie sedi i ragazzi sono venuti a contatto con i libri antichi e hanno sperimentato la scrittura mercantesca e la miniatura fino ad arrivare alla creazione di un libro di classe, una sorta di annuario in stile medievale.
L’attività, rivolta alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, ha coinvolto il Convitto Cicognini e l’Istituto comprensivo “Convenevole da Prato”.

Prenotazioni per scuole

Dettagli Evento

La mostra è visitabile nell’orario di apertura della Sala Ragazzi e Bambini.

Inizio ore

Fine ore

luogo

via Puccetti 3 - Prato