Il 14 novembre 2025 alle ore 19:00 il Museo di Palazzo Pretorio apre le sue porte per un evento esclusivo che unisce cultura, convivialità e solidarietà: la Cena al buio.
Una serata davvero speciale, che prevede due momenti:
- Una visita guidata del museo di Palazzo Pretorio
- Una Cena al buio realizzata in totale assenza di luce, guidata da personale esperto e non vedente che accompagnerà i commensali in un percorso enogastronomico ad alto tasso emotivo, che aiuta a riscoprire l’olfatto, il tatto e il gusto, trasformando la semplice degustazione in un atto di pura consapevolezza. L'obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sulle sfide della disabilità visiva, offrendo per qualche ora una prospettiva diversa sul mondo e la sua percezione.
Un’esperienza intensa, capace di trasformare i limiti in opportunità, che avrà anche uno scopo benefico: l’intero ricavato sarà devoluto alla realizzazione del secondo corso di formazione per guide sensoriali 2026.
L'iniziativa si inserisce nel contesto del convegno dal titolo A.L.L. accessibilità | luoghi | libertà che avrà luogo a Firenze il 14 e 15 novembre prossimo presso il Museo Galileo, che mira a riflettere intorno al tema dell’accessibilità e a proporre azioni concrete che saranno studiate da un mega team composto dalle più importanti istituzioni museali nazionali.