Al Museo di Palazzo Pretorio dal 6 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 è visitabile la mostra Fiorello Tosoni. Una vita per l’arte, a cura di Giulia Ballerini: l’omaggio ad un artista, classe 1939, che torna da protagonista nella scena espositiva della città dove è nato.
Ospitata al piano terra del museo, attraverso oltre sessanta opere - tra disegni, sanguigne, tecniche miste e dipinti ad olio, raffinati paesaggi, delicate figure femminili e sublimi velature - l’esposizione ripercorre la lunga carriera di Fiorello Tosoni, che dopo una vita avventurosa in giro per il mondo è infine tornato a Prato, che ha eletto a sua dimora definitiva e dove ha oggi il suo studio. Un maestro che opera all’antica, come un pittore rinascimentale, ma anche un artista calato nella modernità del suo tempo, che utilizza attivamente i canali i social, si dichiara interessato alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, e che porta ancora oggi avanti la sua ricerca con indomita costanza.
Preceduta dalla mostra dedicata a Primo Tamagnini, ospitata dal Museo di Palazzo Pretorio dal 4 maggio al 28 luglio 2024, quella dedicata a Fiorello Tosoni è la seconda di una trilogia dedicata a venerabili maestri che sono nati a Prato o che qui hanno portato avanti la loro carriera artistica. La prossima è in programma nel 2025.