Vai al contenuto principale
Plastic Marbles

Plastic Marbles

Altro su:

Mostre

In occasione del capodanno cinese, IPER-collettivo, con il patrocinio e contributo del Comune di Prato, allestirà le sfere presso gli spazi di Prisma Lab di Prato.

L’evento è un’occasione in cui, attraverso l’uso della luce e del colore, le tradizioni di due popoli si intrecciano dialogando tra di loro. In questo scambio culturale il progetto Plastic Marbles si rinnova e le sfere entrano in simbiosi diventando nuove lanterne contemporanee della città.

Plastic Marbles è l’installazione di IPER-collettivo e mette in relazione un elemento tipico e popolare dell’industria tessile manifatturiera, cioè la rocca da filato, con le tradizioni folcloristiche.
IPER-collettivo, gruppo multidisciplinare, indaga la relazione tra il territorio e le sue comunità, con l’obiettivo di esprimere le loro visioni attraverso progetti socialmente coinvolgenti: una rappresentazione materiale delle tradizioni e dei modi di vivere in evoluzione.

Il progetto Plastic Marbles trae ispirazione dai rosoni presenti nelle antiche chiese e dal linguaggio visivo utilizzato nelle feste popolari di stampo religioso quali “Luminarie” e “Infiorate”. In questi eventi tradizionali l'utilizzo della luce e del colore è significativo perché mira a modificare i luoghi creando un effetto illusorio degli spazi. Le sfere, analogamente, hanno l’intento di modellare gli spazi in cui sono collocate, di giorno con il colore e di sera con le luci.

Lo spazio sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Dettagli Evento

Orari



Inizio ore
09:00

Fine ore
19:00

Luogo
luogo

PrismaLab


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni

/* */