La Galleria Open Art di Prato presenta, Informally Speaking. Una grammatica universale, esposizione che presenta uno spaccato delle esperienze informali italiane ed internazionali, attraverso un arco temporale che abbraccia oltre mezzo secolo di storia, dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai primi decenni del nuovo millennio.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 17.30, è accompagnata da una monografia curata da Mauro Stefanini con un testo critico di Maria Letizia Paiato.
Senza pretendere di coprire tutta la complessità del movimento, Informally Speaking si concentra su opere e personalità che riflettono le inquietudini dell’epoca, mettendo in evidenza anche la dimensione globale di una produzione che unisce esperienze culturali variegate.
Attraverso i dipinti esposti sarà possibile percepire quell’invisibile linea fluida capace di restituire la complessità, ma anche l’unità di un panorama di esperienze internazionali. Trentuno nomi di caratura internazionale che fanno di Informally Speaking la mostra, fra quelle organizzate in spazi privati, più ricca e completa di questi ultimi anni».