Vai al contenuto principale
Perfect Lovers. Arte, amore, intimità e affetti

Perfect Lovers. Arte, amore, intimità e affetti

Gratuito per studenti e persone disoccupate.

Una masterclass speciale per San Valentino

In che modo, nel corso degli anni Novanta, in Italia e all’estero, le artiste e gli artisti hanno affrontato i temi dell’affettività e delle relazioni? Qual è stato il rapporto tra i mutamenti sociali e mediatici del decennio e le pratiche artistiche?
In stretto dialogo con la mostra Vivono, esposizione attualmente in corso al Centro Pecci che ricompone la storia dimenticata delle artiste e degli artisti italiani colpiti dalla crisi dell’HIV-AIDS, la lezione proverà a rispondere a queste domande presentando opere, tra le altre, di Nan Goldin, Vedovamazzei, Anne e Patrick Poirier, Vittorio Scarpati e Cookie Mueller, Gotscho, Maurizio Cattelan e Sophie Calle.

Le relazioni negli anni Novanta, alcuni esempi
Il 5 gennaio 1990 arrivava nelle sale italiane Harry ti presento Sally… di Rob Reiner, apripista del genere rom-com. Quattro anni dopo Canale 5 lanciava Stranamore di Alberto Castagna, mentre su Italia 1, a Non è la Rai, Ambra Angiolini cantava per la prima volta "T’appartengo", inno sentimentale di una generazione: “Ti giuro amore un amore eterno | E se non è amore me ne andrò all'inferno”. Il 15 febbraio 1996 la legge 66 portava finalmente all’abolizione del Codice Rocco: la violenza sessuale diventava così un reato contro la persona. 
Gli anni Novanta hanno trasformato in profondità la dimensione dell’affettività, definendo strumenti, strutture e dinamiche che ancora oggi condizionano i nostri affetti e le nostre relazioni interpersonali, familiari, sentimentali e amicali.

La masterclass è a cura di Giorgio Di Domenico, Andrea Lanzafame (Università Normale Superiore di Pisa) e Giulia Zompa (Università Statale di Milano).

L'evento fa parte della rassegna "Centro Pecci School Arte e Cinema", approfondimento dedicato all’arte contemporanea e al cinema, con particolare attenzione ai linguaggi artistici e cinematografici degli anni Ottanta e Novanta. 

Dettagli Evento

Data
14 febbraio 2026

Inizio ore
11:00

Luogo
luogo

Viale della Repubblica, 277 - Prato


Ingresso e costi

€5


Prenotazione

Prenotazione obbligatoria


Maggiori
informazioni