Sabato 13 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 l'Archivio di Stato di Prato è straordinariamente aperto!
Con l'occasione sarà presentato, a partire dalle 17.00, il nuovo numero della rivista Archivio Storico Pratese (Società pratese di Storia Patria), con interventi degli autori, introdotti da Leonardo Meoni e Piero Gualtieri, Archivio di Stato di Prato, e Francesco Bettarini, Società pratese di storia patria.
Particolare spazio sarà dedicato alla rubrica "A carte scoperte", curata dall'Archivio di Stato di Prato, dedicata quest'anno a ricerche sul patrimonio documentario dell'Archivio per la realizzazione di tesi magistrali e di master di II livello. Saranno gli stessi autori a esporre i loro lavori: Simone Guerrini, Ilaria Mengoni e Letizia Nuscis presenteranno le loro ricerche basate sui documenti del fondo Datini ed Elena Ciabatti parlerà rispettivamente del funzionamento e del sistema educativo dell’Istituto Magnolfi.
Ci sarà, poi a conclusione, un focus di Felicita Audisio sull'ultima pubblicazione della Società pratese di storia patria La Biblioteca Roncioniana. Trecento anni di storia. Atti della Giornata di studi. Prato 10 novembre 2022, a cura di Felicita Audisio, Giovanni Pestelli, Alessandro Savorelli (Prato, Società pratese di storia patria 2025).
L'apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Prato è uno degli appuntamenti di Un Autunno da sfogliare 2025, rassegna di eventi realizzata dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.