Vai al contenuto principale
Presentazione nuovo numero rivista Archivio Storico Pratese

Presentazione nuovo numero rivista Archivio Storico Pratese

Sabato 13 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 l'Archivio di Stato di Prato è straordinariamente aperto!

Con l'occasione sarà presentato, a partire dalle 17.00, il nuovo numero della rivista Archivio Storico Pratese (Società pratese di Storia Patria), con interventi degli autori, introdotti da Leonardo Meoni e Piero Gualtieri, Archivio di Stato di Prato, e Francesco Bettarini, Società pratese di storia patria.

Particolare spazio sarà dedicato alla rubrica "A carte scoperte", curata dall'Archivio di Stato di Prato, dedicata quest'anno a ricerche sul patrimonio documentario dell'Archivio per la realizzazione di tesi magistrali e di master di II livello. Saranno gli stessi autori a esporre i loro lavori: Simone Guerrini, Ilaria Mengoni e Letizia Nuscis presenteranno le loro ricerche basate sui documenti del fondo Datini ed Elena Ciabatti parlerà rispettivamente del funzionamento e del sistema educativo dell’Istituto Magnolfi.

Ci sarà, poi a conclusione, un focus di Felicita Audisio sull'ultima pubblicazione della Società pratese di storia patria La Biblioteca Roncioniana. Trecento anni di storia. Atti della Giornata di studi. Prato 10 novembre 2022, a cura di Felicita Audisio, Giovanni Pestelli, Alessandro Savorelli (Prato, Società pratese di storia patria 2025).

L'apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Prato è uno degli appuntamenti di Un Autunno da sfogliare 2025, rassegna di eventi realizzata dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

Dettagli Evento

Data
13 dicembre 2025

Inizio ore
17:00

Fine ore
19:00

Luogo
luogo

Via Ser Lapo Mazzei, 41 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
icona utenti

Organizzato da "Archivio di Stato di Prato"