Escursione a cura di Alfio Pratesi, con ritrovo alle ore 14.30 presso l'Anfiteatro di Santa Lucia. Per prenotarsi è necessario mandare una mail all'indirizzo alfiopratesi@gmail.com indicando: telefono, nome, cognome e indirizzo.
Fin dal XIII° secolo il sistema di gore che è derivato dal Cavalciotto alimentava 48 mulini e una ventina fra gualchiere e altri opifici. Alcuni di questi erano ubicati nel centro della città ed in epoche successive furono smantellati per lasciar posto ad altri edifici ma la maggior parte erano ubicati fuori delle mura, in aperta campagna, e in alcuni casi se ne conservano tuttora le tracce.
In programma la visita del Cavalciotto, da dove nasce il sistema gorile pratese, e una ricognizione lungo il Gorone sulle tracce dei primi tre antichi mulini: Strisciola, Abatoni e Naldini (oggi Gualchiera di Coiano). La passeggiata rientra nella rassegna "Passeggiate tra storia e natura" ed è organizzata in collaborazione dell’Associazione “Insieme per il Recupero della Gualchiera di Coiano”.