Presentazione del terzo romanzo della scrittrice fiorentina Barbara Perruca "Habibi Shalom" di Edizioni Helicon (pubblicato a maggio 2025). Nella Parigi odierna si intrecciano religioni, culture e destini diversi. Una storia di fantasia, con personaggi di fantasia, che però possiede un forte legame con l'autrice, perché contiene un riferimento personale al suo vissuto nella Parigi del 2014.
Trama del romanzo:
Maria ha chiuso la sua storia con Marco. Insieme a Roberto si trasferisce a Parigi dove ricomincia una nuova vita. Lui è assunto nella ditta di Mario, suo cugino, mentre lei trova impiego in una boulangerie. Abdul è un ragazzo algerino musulmano che ha solo un permesso di soggiorno come studente. Nel suo passato ci sono verità nascoste che torneranno alla luce. Édith è una ragazza ebrea dal carattere riservato, braccio destro di Mario, a capo dell’ufficio dove lavora Roberto. Non ha seguito le orme dei fratelli che invece lavorano nel negozio di famiglia. Ha sempre voluto dimostrare la sua indipendenza decidendo da sola anche a chi donare il suo cuore, all’insaputa dei suoi genitori.
Tematiche del romanzo:
Le tematiche sono quelle care al festival L’Eredità delle Donne: la violenza di genere e il ruolo della donna nella famiglia e nella società. In questo libro si incontrano culture diverse: il mondo arabo musulmano, ebraico e quello cristiano.