Vai al contenuto principale
La Fabbrica dei sogni

La Fabbrica dei sogni

Altro su:

Mostre

Inaugurazione venerdì 20 febbraio ore 17.30.

Il cinema in tutto il mondo e così anche in Cina, è stato un collettore di sogni, aspirazioni, traguardi e glorie di un popolo.
Il cinema è forse il più potente mezzo per raccontarci non soltanto gli usi e costumi delle vari epoche ma anche il tessuto sociale e culturale che le accompagnano.
La mostra ha l’obiettivo di riportarci all’epoca d’oro del cinema cinese; l’epoca dei leggendari Shaw Brothers che crearono un impero cinematografico producendo centinaia di film e che resero celebre nel mondo il genere dei film di kung fu e di wuxia (cappa e spada) negli anni ’70.e 80.
Oggi l’imponente complesso (appunto “la fabbrica dei sogni”) che essi fecero costruire con set, studi e uffici è rimasto in gran parte abbandonato, nonostante il suo valore storico e culturale.
Il fotografo Alessandro Niccolai, una volta venuto a conoscenza delle voci circa la possibilità di abbatterlo per far spazio ad una serie di edifici residenziali, si è sentito in obbligo di recarsi in loco e testimoniare, così come sa meglio fare un fotografo, macchina alla mano, documentando fotograficamente la condizione del luogo per non far dimenticare ai giovani questi sogni.
Ingresso libero.

Dettagli Evento

Orario
Tutto il giorno

Luogo
luogo

Viale della Repubblica, 277 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
telefono

366.5006161

icona utenti

Organizzato da "Ass. Orientiamoci in Cina"