Vai al contenuto principale
Uguali e diversi

Uguali e diversi

L’individualità, le somiglianze, le caratteristiche particolari di ciascun bambino e ciascuna bambina.
Tutto questo sarà al centro delle letture animate di luglio con attività di gioco-teatro e divertenti laboratori espressivi!
Attraverso gesti, suoni, mimica e parole, bambine e bambini dai 4 agli 8 anni saranno coinvolti in letture sceniche e interattive.
A cura di Francesca Campigli

Martedì 2 luglio ore 10
Particolarità

Dopo la lettura del libro Orecchie di farfalla, cercheremo di immedesimarci nella protagonista della storia, per parlare in modo spontaneo di caratteristiche e differenze.
Con la carta velina realizzeremo delle orecchie di farfalla, da indossare in un gioco teatrale finale di ascolto e scoperta delle differenze.

Martedì 9 luglio ore 10
Curiosità

Dopo la lettura del libro Chi vorresti essere?, inventeremo il seguito della storia, scegliendo quale animale vorremmo essere. Da qui si svilupperà un’attività di gioco in cui ognuno inventerà una breve partitura gestuale del suo personaggio/animale.

Martedì 16 luglio ore 10
Tutti quelli che...

Dopo la lettura del libro Quelli di sopra e quelli di sotto, giocheremo ad allenare lo sguardo e a cambiare il punto di vista. Infine in piccoli gruppi riprodurremo il setting delle immagini del libro e racconteremo cosa si vede stando di sopra e stando di sotto.

Martedì 23 luglio ore 10
Ognuno ha un suo talento

Dopo la lettura del libro Che cos'è un bambino?, giocando, scopriremo le rarità presenti in ognuno di noi e realizzeremo opere basate sulle illustrazioni per esprimere ciò che ci rende speciali. Ognuno rappresenterà la propria creazione in modo teatrale secondo la tecnica espressiva del Tableau Vivant.

Dettagli Evento

Data
16 luglio 2024

Inizio ore
10:00

Fine ore
12:00

A chi è rivolto
Bambini

Luogo
luogo

via Puccetti 3 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Prenotazione

Prenotazione obbligatoria


Maggiori
informazioni
telefono

0574 1837805

icona utenti

Organizzato da "Sala Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini"