Vai al contenuto principale
Per mille camicette al giorno

Per mille camicette al giorno

Altro su:

Mostre

Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York. La voce narrante è quella di una camicetta cucita oltre cento anni fa.
Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne.

Una storia intrisa di Storia, narrata con la delicatezza e al tempo stesso la forza che si deve ad un libro che deve raggiungere ragazzi e ragazze e non solo.

È il 1911: la Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell’Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre.

È un albo potente appena pubblicato da Orecchio Acerbo, scritto da Serena Ballista e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, di quei libri che si prestano ad essere messi in mostra come un’opera d’arte, perché lo sono davvero.
L’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini ha pubblicato con le più raffinate e prestigiose case editrici italiane, vincendo importanti premi, tanto internazionali quanto nazionali, tra cui, nel 2017, l’Andersen italiano come migliore illustratrice dell’anno.

Programma
A cura della Libreria Le storie della Mippa

Dall’8 novembre al 14 novembre
Mostra delle tavole originali dell’albo illustrato Per mille camicette al giorno

Sabato 9 novembre ore 10
Sala Conferenze
Incontro con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini 
Per adulti, ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su
Prenotazione obbligatoria

Dettagli Evento

Orari

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Lazzerini


Orario
Tutto il giorno

Luogo
luogo

via Puccetti 3 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
telefono

0574 1837805

icona utenti

Organizzato da "Sala Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini"