Vai al contenuto principale
Mineros

Mineros

Altro su:

Mostre

Inaugurazione: sabato 27 aprile ore 17

La mostra fotografica di Andrea Biancalani raccoglie una serie di 12 grandi ritratti fotografici di minatori delle miniere di Asientos, nel Messico nord occidentale.
Altre foto di formato ridotto descrivono il contesto ambientale: il paese, il territorio, gli scavi minerari.

L’attività mineraria caratterizza la regione da secoli. Scavi e piccole miniere abbandonate sono sparse per chilometri su di un territorio aspro e semidesertico.
Il lavoro di scavo, se prima si sviluppava con tunnel sotterranei, adesso è a cielo aperto e ha un forte impatto sull’ambiente circostante. 

I volti ritratti da Biancalani sono la testimonianza di un’identità e allo stesso tempo tasselli viventi di una comunità, il racconto di un’esistenza difficile in un contesto pericoloso.

Le problematiche ambientali si aggiungono infatti a quelle del lavoro in miniera e investono l’opinione pubblica.
Gli operatori dell’informazione locale sono tenuti a distanza, i siti estrattivi sono recintati e controllati continuamente. Si hanno persino notizie di pick-up con uomini armati che presidiano le recinzioni.
In Messico, come in altri paesi dell’area, fare informazione può essere difficile e pericoloso.

Come si legge dalle parole di Filippo Polenchi, che ha firmato la presentazione della mostra: “Andrea Biancalani ha deciso che fosse degno di essere mirato il volto. L’esotico meraviglioso, vale a dire il fascino dell’irruzione inconscia dentro i recinti del mondo conosciuto si è spostato dall'esterno all'interno (…), l’esotismo che è sempre stato presente nella filosofia pratica di Biancalani, è circoscritto ai connotati umani fin da subito, all’iride di una pupilla nella quale si riflette l’occhio meccanico della fotocamera (...)  . 

Dettagli Evento

Orari

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.


Luogo
luogo

via Puccetti 3 - Prato


Ingresso e costi

Ingresso gratuito


Maggiori
informazioni
telefono

0574 1837800

icona utenti

Organizzato da "Biblioteca Lazzerini"


/* */