Vai al contenuto principale
Creatività e fashion sostenibile, le stoffe di Prato dal cinema ai defilè

Creatività e fashion sostenibile, le stoffe di Prato dal cinema ai defilè

Manifatture Digitali Cinema, Lanificio Marco Lucchesi Vivere in Tessuto

Come si crea una collezione di moda e cosa ispira i più importanti stilisti e designer internazionali? Dove nascono i costumi di scena delle grandi produzioni cinematografiche o teatrali? A Prato naturalmente!
Lo capiremo nella sede pratese di Manifatture Digitali Cinema e nella sua incredibile bottega sartoriale. Qui prendono forma gli abiti di scena per le più importanti produzioni dello spettacolo, dal cinema, al teatro, alle serie televisive. Dai costumi rinascimentali de “I Medici”, agli abiti ottocenteschi della serie “I leoni di Sicilia”, alle ultime rappresentazioni della “Turandot” o della “Bohème”.
E poi scoprendo il Lanificio Marco Lucchesi Vivere in Tessuto nella sede ottocentesca, addossata alle mura medievali, tra piazza dei Macelli e via Carradori. L’azienda, guidata dalla quarta generazione della storica famiglia di imprenditori pratesi, rappresenta oggi un’eccellenza nel panorama tessile internazionale, un luogo in cui memoria, formazione, produzione si fondono per creare stoffe capolavoro. Imperdibile la visita allo straordinario archivio dei campionari, trame e orditi straordinari che hanno fatto la storia del tessuto e ancora oggi ispirano il mondo della moda contemporanea.
Prenotazione su circuito Ticketone.


Dettagli Evento

Data
25 gennaio 2025

Inizio ore
15:00

Luogo
luogo

Manifatture Ditali Cinema, Via Santa Caterina Prato


Ingresso e costi

Ingressi a pagamento


Prenotazione

Prenotazione obbligatoria


Maggiori
informazioni
telefono

0574.1837859

icona utenti

Organizzato da "Comune di Prato, Fondazione CDSE, Museo del Tessuto"