Una coinvolgente immersione nell’universo visivo di Luigi Ghirri, attraverso lo sguardo di Valentina Manchia, studiosa di semiotica visiva.
Primo appuntamento di P.O.V.: un ciclo di incontri (arte, fotografia, architettura) che mettono in dialogo l'opera di Luigi Ghirri con linguaggi, saperi e sensibilità differenti. Luigi Ghirri è stato uno dei più importanti fotografi conosciuto a livello mondiale. Si è autodefinito come "un ragazzino seduto su un muretto che cattura la vita che gli passa di fronte". P.O.V. nasce seguendo le tracce della mostra visitabile fino a maggio al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci "Luigi Ghirri. Polaroid '79-'83".
Il primo incontro nasce dall’intreccio tra la ricerca teorica sviluppata nel nuovo libro di Valentina Manchia, "Dentro l’immagine. Il primo libro di semiotica visiva" (Einaudi, 2025), e l’esperienza diretta delle fotografie in mostra. Il lavoro di Ghirri, apparentemente semplice, quotidiano, silenzioso, diventa così un terreno privilegiato per interrogarsi su come guardiamo le immagini, su come esse costruiscono senso, orientano lo sguardo e modellano il nostro rapporto con il mondo.
Programma
ore 17:00: presentazione del libro Il primo libro di Valentina Manchia in dialogo con Michele Bertolino. Ingresso gratuito.
ore 18: visita guidata speciale con Valentina Manchia alla mostra "Luigi Ghirri. Polaroid ’79–’83". Prenotazione necessaria.